Installazione magazzini automatici e autoportanti

La nostra azienda, attiva in tutta Italia, effettua l’installazione di sistemi di gestione per depositi autoportanti e automatici in ambiti industriali.

Per magazzini automatici si intendono strutture organizzate per accogliere unità di carico tra loro omogenee; essi rientrano in un ampio spettro di tipologie.

Grazie all’utilizzo di trasloelevatori, le operazioni di deposito e prelievo sono completamente automatizzate; questi sono carrelli computerizzati a tre assi, capaci di lavorare ad altissima velocità in spazi ristretti anche a grandi altezze.

I magazzini automatici posso essere a semplice, doppia o a multiprofondità; in quest’ultimo caso la capacità di stoccaggio viene ulteriormente incrementata.

I magazzini autoportanti invece, sono strutture integrali a grande altezza nelle quali scaffalature, installate su una platea di cemento armato, svolgono sia la funzione di sostegno del tetto e delle pareti sia il sostegno dei carichi dei materiali stoccati.

Grazie al loro sviluppo in altezza, questi impianti incrementano sensibilmente il volume utile rispetto all’ingombro in pianta riducendo pertanto, a pari capacità di stoccaggio, l’area occupata nell’ambito dello stabilimento.

Vuoi rinnovare la tua azienda logistica?

Contattaci per preventivi gratuiti; ci occupiamo del montaggio di magazzini industriali verticali.

Magazzini autoportanti

I magazzini autoportanti rappresentano grandi opere di ingegneria nelle quali le scaffalature fanno parte del sistema costruttivo dell’edificio assieme alle pareti e alla tamponatura superiore.

Queste scaffalature supportano sia i pesi derivanti dalle merci immagazzinate e dai vari elementi della costruzione, che le sollecitazioni dei mezzi di movimentazione e degli agenti esterni come vento, neve, movimenti sismici, e così via.

L’altezza di tali magazzini è limitata solamente dall’altezza massima concessa dalle normative locali o dall’altezza di elevazione dei carrelli elevatori o trasloelevatori, pertanto è possibile realizzare magazzini con più di 30 m di altezza.

I magazzini autoportanti offrono i seguenti vantaggi:

  • Grande altezza
  • Massimo sfruttamento della superficie disponibile
  • Ti danno la possibilità di stoccare merci molto diverse
  • Si possono combinare con sistemi convenzionali o automatici

Questi impianti di stoccaggio, vengono progettati e realizzati unendo le due componenti fondamentali del sistema magazzino: “scaffalatura” e “fabbricato”.

La scaffalatura viene dimensionata in modo da sostenere, oltre ai carichi di utilizzo come pallet o altre unità di carico, anche gli elementi propri del fabbricato come pareti laterali, coperture ed elementi accessori.

Essi, di norma, sono costruzioni di grosse dimensioni, per magazzini a stoccaggio intensivo.

Magazzini automatici

I magazzini automatici vengono realizzati per contenere un’alta densità di merci omogenee tra loro e di varie tipologie.

Sono composte di tre parti: il trasloelevatore, le scaffalature e le periferie.

Il trasloelevatore è praticamente il cuore del magazzino automatico, un robot a tre assi che si muove su rotaia e ha la capacità di depositare e prelevare delle merci da/a una scaffalatura per trasferirle da/a le periferie.

Questi impianti permettono di avere un controllo costante e in tempo reale di tutti i movimenti delle merci stoccate.

Assicurano un’elevata velocità di carico e prelievo e non prevedono personale per la movimentazione.

Il magazzino automatico ha come obbiettivo principale l’aumento del livello di servizio, aumentando l’efficienza del picking e del material handling.

Per quanto riguarda i costi invece, esso può permettere di raggiungere dei risparmi importanti, in termini di minor spazio occupato rispetto a un magazzino manuale, minor personale impiegato e minori errori nelle operazioni di movimentazione delle merci.

Esistono diverse tipologie di magazzini automatici:

  • Magazzini automatici per pallet e cassoni
  • Magazzini automatici miniload
  • Magazzini automatici multi profondità e dinamici
  • Magazzini automatici speciali
  • Magazzini automatici autoportanti

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti o maggiori chiarimenti in merito; tutte le nostre strutture sono garantite da certificazioni che ne indicano le specifiche per l’utilizzo e la sicurezza.

Montaggio di strutture metalliche

La nostra azienda è attiva su tutto il territorio nazionale e mondiale per la fornitura  e il montaggio distrutture e carpenterie metalliche, scaffalature industriali portapallet, magazzini prefabbricati, autoportanti, cantilever, compattabili, soppalchi, tribune per centri sportivi, pensiline, e tanto altro.

Ci mettiamo a completa disposizione del cliente per progettare e realizzare soluzioni personalizzate, efficaci e vantaggiose.

Garantiamo velocità degli interventi, un servizio puntuale e particolare cura nella risoluzione delle problematiche della clientela.

Questi fattori contraddistinguono la nostra azienda e ci permettono di soddisfare la richiesta di numerosi clienti con una credibilità ed una soddisfazione senza eguali.

Inoltre, tutte le nostre strutture sono dotate di certificazioni che ne indicano le specifiche per l’utilizzo e la sicurezza.